Camminata della Mimosa – 8@ edizione

Camminata della Mimosa – Domenica 5 marzo 2023

8@ edizione del cammino dedicato alle donne e a chi le ama

La Camminata della Mimosa giunge alla sua 8@ edizione a cambia leggermente il format, Cammini DiVini ed il Ristorante Commercio di Gabiano in occasione della festa delle donne vi ripropongono questa camminata sui sentieri che da Gabiano attraversano le colline, porta al piccolo borgo di Pozzengo per poi ritornare al punto di partenza.

 Il percorso è di circa 12 Km. con un dislivello di + 410 m per circa 4 ore di cammino. Il  trekking si snoda tra Gabiano e Pozzengo. Partenza in direzione del campo sportivo, al termine della strada asfaltata si prosegue su sterrata fino a giungere nei pressi di Mincengo per poi proseguire verso Martinengo senza però entrare nell’abitato. Si prosegue quindi a mezza costa fino a giungere con una ripida salita alla frazione di Pozzengo di Mombello. Si attraversa il piccolo borgo in discesa per poi ritornare su una sterrata e tra saliscendi si ritorna verso Mincengo, scendendo quindi verso la Chiesa di Sant’Aurelio  per poi risalire verso Zoalengo per  salire poi a destra verso un sentiero panoramico che porta fino al castello di Gabiano con vista a sinistra sulle colline Monferrine e a destra sulla pianura padana e sull’arco alpino. Giunti a Gabiano costeggiamo il castello e attraversiamo il borgo antico prima di iniziare a scendere verso il punto di partenza.

Si consigliano: calzature da trekking, scorta d’acqua e abbigliamento comodo. 

Al termine dell’escursione per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di fermarsi per il pranzo presso il Ristorante Locanda del Commercio con il seguente menu: affettati misti, agnolotti al sugo d’arrosto, arista di maiale con mele caramellate, bonet, vino, acqua, caffè. 

Ritrovo per le iscrizioni domenica 5 marzo a partire dalle 8,30 presso il piazzale parcheggio di fronte alla Chiesa parrocchiale di San Pietro https://goo.gl/maps/kwNtRHVu3eNn8qidA , partenza alle 9,00.

Il costo previsto è di €. 8 per la sola camminata + €. 20 per il pranzo all’arrivo (facoltativo).

N.B.: è necessaria la prenotazione sia per la camminata che per il pranzo

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI POTETE CONTATTARE I SEGUENTI RIFERIMENTI:

Augusto Cavallo: 339.4188277  mailto: [email protected]

https://www.facebook.com/augustonordic/
https://www.facebook.com/groups/1722191187995377/