Domenica 29 maggio 2022 Cammini DiVini di Augusto Cavallo organizza questa escursione tra Montiglio Monferrato capoluogo e Scandeluzza, sedi di storici edifici in stile romanico.
Ritrovo a partire dalle ore 8 per le iscrizioni – partenza ore 9,00
Lunghezza: 10 km. – Dislivello: 254 m. – Durata: 3,5 h.
Difficoltà: escursionistica.
Prima tappa: (15 min.) partenza da Montiglio in Piazza Regina Margherita, e ci si dirige verso la pieve romanica di San Lorenzo del XII secolo per una visita al suo interno con intervento di story teller locale.
Seconda tappa: (60 min.) prendendo la sterrata alla destra dell’antica pieve si scende fino a fondovalle attraversando i campi coltivati per poi ricominciare a salire su strada sterrata fino a ritrovare l’asfalto . Qui si svolta a sinistra e dopo pochi metri si raggiunge il Santuario della Madonna del Carmine con le sue 12 cappellette antistanti.
Quarta tappa: (90 min.) Ritorniamo nuovamente sulla SP2 e dopo un centinaio di metri svoltiamo a sinistra su una sterrata che scende inizialmente tra i coltivi per poi risalire fino al piccolo borgo di Albarengo alto. Dopo un centinaio di metri svoltiamo a sinistra su una sterrata che ci porta in località Praie dove ritroviamo l’asfalto proseguendo in direzione di Montiglio. Giunti al centro esposizioni svoltiamo a sinistra e proseguiamo in salita dopo la rotonda in direzione della stazione ferroviaria. Dopo poco svoltiamo su una sterrata a destra salendo fino alla Casa di Riposo. Qui si svolta a destra su asfalto e si sale fino al Castello di Montiglio di origini medievali.
Quinta tappa: (20 min.) Si scende quindi attraversando la parte alta e più storica del borgo di Montiglio Monferrato per ritornare dopo poco al punto di partenza.
Costo Accompagnamento: €. 5 cad.
Al termine sarà possibile fermarsi per un pranzo in compagnia presso il Ristorante Del Pozzo a 20 €. Cad. con il seguente menù: Risotto parmigiano e asparagi, Stinco di vitello con patate, Macedonia con gelato. Acqua, Vini (Barbera e Chardonnay) e caffè compresi.
Consigliamo abbigliamento sportivo adeguato alla stagione, scarpe da trekking e scorta d’acqua;
E’ necessaria la prenotazione entro sabato 28 maggio ai seguenti riferimenti:
Augusto tel: 339 4188277 – mail: [email protected]
Non ci sono limitazioni per chi vuole camminare, Vi aspettiamo numerosi!!!
https://www.facebook.com/augustonordic/