Cronistoria camminata a Ponzano Monferrato “di giardino in giardino”

Cronistoria camminata a Ponzano Monferrato “di giardino in giardino”

Domenica 15 maggio al mattino, si è tenuta la nuova edizione dell’ormai classica Camminata di Giardino in Giardino organizzata da Cammini DiVini e Nordic Walking Valcerrina, in collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Ponzano, il borgo che si trova nel cuore del territorio Patrimonio UNESCO,  e che è stata occasione unica per visitare i prestigiosi giardini delle dimore storiche locali: la Dimora Al Sagittario  a Ponzano, Villa Larbel  di Salabue e infine Villa il Cedro nuovamente a Ponzano; passando tra i vigneti  della tenuta dell’Azienda Agricola di Nazzari Franco. Oltre al territorio monferrino che offre soprattutto in questa stagione un ambiente spettacolare per le sue bellezze naturali sfiorando anche il Sacro Monte di Crea che svetta sulla collina limitrofa separata da  Ponzano da rinomati vigneti.

Il percorso prevedeva sia sentieri sterrati che strade asfaltate e qualche passaggio tra le vigne, un giro completo nel Comune di Ponzano con  panorami mozzafiato sulle colline del Monferrato Casalese, della Valcerrina e del vicino Astigiano.

Un folto gruppo di appassionati (quasi un centinaio) si sono presentati alla partenza nei pressi della sede della Pro Loco fin di prima mattina per iscriversi all’evento.

Prima tappa, subito dopo la partenza presso la tenuta Il Sagittario con una visita guidata tra lo splendido giardino, per poi proseguire scendendo verso fondovalle tra i verdi campi coltivati a orzo e grano per poi risalire verso la frazione di Salabue ed una seconda tappa nei giardini di Villa Larbel. Una breve sosta all’ombra degli alberi secolari e per salire sulla bella balconata del palazzo prima di ripartire. Si proseguiva quindi alternando sentieri tra il fitto della boscaglia e brevi tratti di strade asfaltate per tornare a Ponzano, dove verso mezzogiorno presso la Tenuta Nazzari ci aspettava un’ottima degustazione di vini con un assaggio anche di salumi locali, molto apprezzata dai camminatori.

Vista l’ora si transitava quindi dalla Pro Loco per il pranzo approntato dal laborioso gruppo di volontari, anch’esso molto gradito.

Terminato il pranzo non restava quindi che visitare anche il maestoso giardino di Villa Il Cedro per terminare in bellezza questa splendida giornata sulle colline del Monferrato.