Cronistoria Camminata decembrina a Murisengo

(domenica 5.12.2021)

Sono terminati domenica scorsa gli appuntamenti organizzati da Cammini DiVini di Augusto Cavallo, Guida Escursionistica professionale e istruttore di Nordic Walking in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or – Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo.

Per l’ultimo evento stagionale il meteo ha regalato una limpida giornata di sole accompagnata da un freddo pungente che non ha creato particolari difficoltà agli ormai esperti camminatori  che domenica sono giunti a Murisengo per l’occasione. Una settantina gli escursionisti che come al solito sono giunti da ogni dove con una bella presenza di volti nuovi giunti da Varese e dintorni.

Domenica era prevista un’escursione che dopo aver attraversato il centro storico del capoluogo si inoltrava nel fondovalle percorrendo il largo sentiero fino alla storica fontana solforosa per una prima tappa, sfruttata da alcuni per assaggiare le fresche acque di sorgente.

Si proseguiva quindi costeggiando l’area della Polveriera seguendo uno stretto e tortuoso sentiero completamente ricoperto da uno strato di foglie che rendeva agevole il cammino, fino a raggiungere le porte di Villadeati. Da questo punto si proseguiva alternando discese e salite in aperta campagna tra gli spogli filari di vite ed i prati di fondovalle, attraversando le borgate della Crocetta e di Case Battia fino a giungere in frazione Sorina per un’ulteriore sosta. Dopo aver consumato qualche piccolo snack e scattato un pò di fotografie ricordo il gruppo attraversava la frazione per poi ridiscendere tra i campi appena arati e quindi risalire costeggiando l’area della cava di gesso. Una volta arrivati nuovamente a Murisengo il gruppo si inoltrava nell’area dell’anfiteatro che sorge in una cava di gesso dismessa dove si ergono ancora gli imponenti faraglioni di roccia di gesso Rientro rendendo particolarmente successiva l’area. Si proseguiva passando per San Pietro, rilievo dominato dalla torre romanica unica testimonianza dell’edificio che, fino a prima delle distruzioni napoleoniche, fu convento dei monaci benedettini.

Ancora pochi passi e il gruppo terminava le fatiche proprio in tempo per il pranzo preparato dal Ristorante Regina, molto gradito da tutti i presenti e che lascerà un’ulteriore buon ricordo di queste escursioni in Valcerrina nella stagione autunnale dedicata a sua maestà il tartufo bianco.