Cronistoria Camminata degli Auguri

Cronistoria Camminata degli Auguri – Castelletto Monferrato (domenica 18.12.2022)

Quest’anno per la Camminata degli Auguri abbiamo scelto una nuova location, cogliendo anche l’occasione di partecipare ai mercatini di Natale organizzati dall’Amministrazione Comunale di Castelletto Monferrato.

E fin dal primo mattino i camminatori si sono presentati nel ridente borgo Monferrino incuranti della giornata grigia e tipicamente invernale, ma non particolarmente fredda.

Dopo le iscrizioni il gruppo di escursionisti è partito lasciando progressivamente la zona dei mercatini  e seguendo il camminamento che attraversa il centro storico incontrando progressivamente il Municipio, il Castello del XII secolo ed infine la Chiesa parrocchiale  di San Siro. Da qui si proseguiva allontanandosi dal centro abitato e scendendo in aperta campagna lungo una larga strada bianca costeggiata dalla poca neve rimasta.

SI iniziava poi a salire seguendo uno stretto sentiero fino ad incontrare una serie di simpatiche installazioni riconducibili al Sentiero degli Gnomi che ci accompagnava per un lungo tratto particolarmente apprezzato dai partecipanti.

Ritornati in paese nei pressi di San Rocco si scendeva brevemente costeggiando la strada principale per poi continuare a scendere tra la vegetazione raggiungendo il fondovalle per poi risalire tra querce e coloratissime bacche di rose canine. Si proseguiva poi per un paio di chilometri sulla strada asfaltata che conduce alla frazione Giardinetto. Ritornati in aperta campagna si proseguiva fino a rientrare nel centro storico terminando così l’escursione verso le 12,30. A questo punto non restava che dirigersi verso il Circolo SOMS per gustare il meritato pranzo in compagnia e, al termine scambiarsi i saluti e gli Auguri per le imminenti feste natalizie. Ma prima di far rientro a casa rimaneva il tempo per dare un’occhiata ai mercatini che nel frattempo si stavano vivacizzando con la presenza dei visitatori in arrivo.

Terminava così l’allegra giornata, mentre il prossimo appuntamento è già stato fissato per il pomeriggio del 31 dicembre per chiudere in bellezza questo 2022, dimenticando per un attimo le brutture che si stanno verificando in giro per il mondo dedicandosi alle attività naturalistiche che ci rendono più felici e rilassati/e.