Cronistoria Camminata dei presepi a Cocconato

Cronistoria Camminata dei presepi a Cocconato

Si è conclusa domenica 19 dicembre l’annata escursionistica di Cammini Divini, e per l’occasione non poteva mancare un’ultima camminata sulla Riviera del Monferrato.

La giornata particolarmente soleggiata e limpida hanno confermato la validità di questo appellativo relativo al territorio di Cocconato che ha fatto da sfondo alla camminata dei presepi che ha visto la partecipazione di ottanta escursionisti provenienti da ogni dove con la piacevole partecipazione anche di un paio di turiste provenienti dall’Olanda.

Dopo le operazioni di iscrizione il folto gruppo ha iniziato il cammino dirigendosi in discesa lungo la borgata di Bonvino seguendo per un breve tratto il percorso della Superga-Crea. Giunti in fondovalle il percorso prevedeva di risalire verso la frazione di Cocconito seguendo una tortuosa strada soleggiata che riportava tra qualche sosta fino alla sommità delle colline. Da qui si proseguiva rimanendo in cresta tra i vigneti egli uliveti che facevano da corollario mentre all’orizzonte si stagliava l’arco alpino ben visibile in questa limpida giornata invernale.

Si proseguiva quindi tra brevi saliscendi fino a giungere in località Maroero per una nuova sosta prima di riprendere il cammino per il tratto finale del percorso. Il gruppo si fermava per un’ultima sosta appena prima di rientrare a Cocconato per poter godere dello splendido panorama sulle colline astigiane  e torinesi tra cui risaltavano le inconfondibili sagome della basilica di Supera da un lato e di quella del Colle Don Bosco dall’altro con al centro l’inconfondibile profilo del Monviso a dominare la catena montuosa.

Rientrati in paese iniziava quindi il percorso urbano per visitare gli innumerevoli presepi presenti in paese, da quelli a meccanici e a grandezza d’uomo fino a quelli più piccoli e caratteristici disseminati lungo tutte le vie del centro storico.

Terminato il trekking una buona parte degli escursionisti non si è fatta mancare l’occasione di condividere una gustosa merenda sinoira in vineria per assaporare i vini ed i prodotti locali e per brindare ad un futuro pieno di camminate ed escursioni.

Finita la degustazione si faceva ritorno a casa dopo uno scambio di auguri con l’auspicio di incontrarsi presto, magari già in occasione della Camminata della Befana che si terrà domenica 9 gennaio a Piancerreto di Cerrina.