Cronistoria Camminata della Mimosa (8@ edizione)

Cronistoria Camminata della Mimosa (8@ edizione)

Domenica 5 marzo si è tenuta l’ormai classica Camminata della Mimosa, ormai giunta alla sua 8@ edizione. Come tutti gli anni in occasione della Festa delle Donne Cammini Divini ha organizzato questa bella escursione per tutte le camminatrici e non solo, e domenica circa 60 persone provenienti da varie località piemontesi hanno approfittato della bella giornata soleggiata per attraversare le colline di questa zona del Monferrato casalese.

La camminata si snodava tra il Comune di Gabiano e quello di Mombello attraversando alcune delle numerose frazioni per una lunghezza di oltre 12 Kilometri superando un dislivello di 410 metri con partenza alle 9 del mattino e arrivo alle 13,30 per poi accomodarsi all’interno del Ristorante del Commercio per un gustosissimo pranzo monferrino.

L’escursione attraversava le campagne circostanti costellate da numerosi noccioleti e qualche vigneto, giungendo fino all’abitato di Pozzengo per una breve pausa di fronte al sagrato della Chiesa parrocchiale di San Bononio. Durante la pausa c’è stata anche l’occasione di festeggiare il compleanno di uno dei nostri camminatori con distribuzione di dolcetti a tutti i partecipanti.

Ripreso il cammino si ritornava verso il territorio di Gabiano passando tra Mincengo e Zoalengo con una nuova tappa in prossimità della Chiesa di Sant’Aurelio prima di ripartire in direzione del capoluogo.

Un breve passaggio lungo un balcone panoramico rivolto verso la Valcerrina per poi proseguire in direzione del Castello di Gabiano per un’ultima sosta di fronte al Municipio, occasione per scattare una fotografia di gruppo. Da qui in avanti non restava che scendere fino a tornare al punto di partenza e concludere così le fatiche del cammino.

E dopo essersi ripresi ci si spostava nei saloni del Ristorante Locanda del Commercio per un abbondante pausa pranzo in compagnia, tra piatti della tradizione piemontese e allegre chiacchiere tra amici prima di darsi appuntamento al prossimo evento che si terrà domenica prossima sulla Riviera del Monferrato, a Cocconato.