Cronistoria Camminata per Crea e Romanico a Montiglio

Cronistoria Camminata per Crea e Romanico a Montiglio

Il maltempo della scorsa settimana ha frenato un po’ le adesioni e costretto gli organizzatori a modificare sensibilmente i tracciati delle escursioni previste per il week end di metà aprile per via del terreno impraticabile nei tratti di sterrato.

Nonostante le pessime condizioni climatiche comunque un gruppetto di irriducibili si è presentato sabato mattina alla Pro Loco di Ponzano per la Camminata per Crea e puntuali alle ore 10 sono partiti alla volta del Santuario Mariano. Nel piazzale principale si sono uniti altri partecipanti e poi è iniziata la salita lungo il percorso devozionale fino alla Cappella del Paradiso, aperta per l’occasione,  per una visita curata dal Guardaparco Gianfranco Bisoglio che ha illustrato nei dettagli la storia antica  e recente del Sacro Monte suscitando l’interesse di tutti i partecipanti. A seguire lungo la strada del ritorno è stata molto apprezzata anche la degustazione di vini e prodotti locali offerta dall’Azienda Agricola di Nazzari Franco a Ponzano. Degna conclusione quindi con il pranzo preparato e servito dai volontari della Proloco di Ponzano a cui hanno partecipato anche i Sindaci di Ponzano e Cerrina oltre ad un intervento del Presidente della Provincia Gianfranco Baldi che ha voluto portare i saluti personali e dell’Amministrazione provinciale a tutti i partecipanti.

Il maltempo non ha risparmiato neanche la giornata di domenica e la pioggia ha impedito il corretto svolgimento della Camminata Romanica che si è svolta in forma ridotta consentendo comunque la visita  alla bellissima Pieve di San Lorenzo ed al centro storico di Montiglio. I pochi ma attenti partecipanti hanno seguito con attenzione le spiegazioni del Presidente del Trabucco Francesco Ciravegna che oltre ai dettagli storici ha catturato l’attenzione con aneddoti e racconti di vita popolare della nota borgata monferrina in terra astigiana. Al termine della breve escursione un buon aperitivo  ha rallegrato i coraggiosi partecipanti. L’escursione completa verrà riproposta in futuro in data da destinarsi.