Cronistoria Camminata serale al Bric delle Pietre

Cronistoria Camminata serale al Bric delle Pietre

Sabato 26 giugno scorsi un pomeriggio caldo ma non afoso con un’aria cristallina che permetteva una buona visibilità ha accolto i camminatori accorsi a Cerrina Valle per partecipare all’escursione serale che prevedeva la salita fino in cima al Bricco delle Pietre.

Il gruppo composto da una quarantina di escursionisti partiva puntuale alle 19 e dopo poco lasciava l’abitato per inoltrarsi tra salite tortuose che nella prima parte di percorso prevedeva l’attraversamento della borgata di Blengi per poi giungere in prossimità di Cascine Garello per una prima tappa di fronte alla rinnovata cappelle campestre dedicata alla Madonna. Da qui un breve tratto ancora in salita per giungere in una prima postazione panoramica con vista sui paesi limitrofi e sul territorio boscoso che ormai circonda gli abitati della Valcerrina.

Si proseguiva quindi salendo infine al Bricco delle Pietre che con i suoi 435 m. di altezza s.l.m. è la terza cima del Basso Monferrato dopo il vicino Monte Favato ed il colle di Crea. Per l’occasione il bricco  solitamente isolato e silenzioso brulicava di vita in quanto un raggruppamento di Boy Scout del Monferrato vi si era accampato per trascorrere il week end in mezzo alla natura.

Prima di iniziare la discesa qualche minuto veniva dedicato allo scatto di fotografie ricordo con lo splendido panorama che si presentava, dal castello di Gabiano e la sottostante pianura vercellese fino all’arco alpino a fare da sfondo.

Si ripartiva quindi finalmente in leggera discesa su un tortuoso ed ombreggiato sentiero fino a giungere in frazione Montalero per una nuova breve tappa di fronte al rinnovato Castello locale.

A seguire, dopo aver attraversato la frazione si scendeva sul fondovalle per poi risalire in prossimità di Cascina Barocco mentre calavano le prime ombre della sera che richiedevano l’accensione delle lampade per illuminare il cammino.

Giunti in località Perosio una breve e panoramica discesa riportava il gruppo al punto di partenza, ed in particolare all’interno del Ristorante Italia per una gustosissima ed abbondante agnolottata particolarmente gradita dagli affaticati camminatori.