Cronistoria del Trekking di Cocconato (AT)

Cronistoria del Trekking di Cocconato (AT)

E’ stata proprio una giornata soleggiata da anticipo di primavera iniziata con una fresca brezza mattutina ad accogliere gli escursionisti mentre si radunavano di fronte alla sede dell’Ufficio Turistico in Piazza Cavour a partire dalle 8,45.

Terminate le operazioni di iscrizioni il gruppo, di circa una settantina di camminatori, si metteva in posa per lo scatto fotografico di rito prima della partenza e per un breve briefing da parte della guida.

Si partiva quindi in discesa in direzione del nuovo campo sportivo per poi continuare a scendere tra le campagne sottostanti tra prati e campi di grano per poi risalire verso la Chiesa della Madonna della neve per una prima per conoscere alcune caratteristiche storiche di questa pieve di origine romanica. Si proseguiva quindi riprendendo la discesa fino a giungere nei pressi dell’Azienda vinicola Bava e da qui risalire fino alla frazione di Tuffo per una nuova sosta nei pressi della Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Si riprendeva quindi su sentieri panoramici prima di ritornare a fondovalle ed affrontare la lunga salita tra i vigneti che riportava il gruppo verso Cocconato. Prima di rientrare in paese ci si fermava per un’ultima sosta nei pressi del parco forestale L’Alberone che si estende su un’area di migliaia di metri quadrati creato per valorizzare la flora locale e che si snoda lungo  un sentiero di circa 2,5 km.

Non restava quindi che risalire le ultime centinaia di metri fino a ritornare nei pressi dell’Ufficio Turistico e concludere così il trekking, ma non la giornata collinare.

Il grosso del gruppo infatti si fermava per il pranzo organizzato dalla Locanda Martelletti, all’interno di un’antica dimora settecentesca, per gustare alcuni dei piatti della tradizione piemontese.

Al termine non resta quindi che rientrare a casa stanchi ma soddisfatti per la bella giornata trascorsa all’aria aperta tra splendidi paesaggi Monferrini,  in attesa del prossimo appuntamento che si terrà domenica prossima ad Alfiano natta (AL).