Cronistoria della 6@ edizione del Trekking di San Valentino

Cronistoria della 6@ edizione del Trekking di San Valentino

Si è svolta sabato 11 febbraio la 6@ edizione del Trekking di San Valentino intorno al paese di Coniolo in una giornata soleggiata ma ancora con clima fresco e tipicamente invernale.

Una cinquantina i partecipanti che hanno aderito all’evento organizzato come al solito da Cammini Divini, e  alla partenza hanno ricevuto il saluto di benvenuto dal sindaco Arles Garelli che ha anche ricordato i prossimi eventi che si terranno nel corso del 2023 nel piccolo borgo monferrino.

Ha suscitato subito molto interesse tra i partecipanti la storia del paese che visse due volte con le testimonianze ancora evidenti del suo passato minerario e subito dopo la partenza in occasione della prima tappa nei pressi dello storico trenino c’è stata la prima occasione per parlare del recente passato.

Si è poi proseguito tra vari saliscendi fino ad arrivare e fare una nuova tappa in riva al fiume Po già in evidente sofferenza per la scarsità di acqua dovuta alla mancanza di piogge e nevicate in questo strano inverno.

Successivamente si risaliva lungo una fitta boscaglia in mezzo alla quale si intravedevano ancora qua e la i resti dei vecchi insediamenti produttivi e gli accessi alle miniere ormai murati per impedirne l’accesso. Una nuova pausa poi nei pressi dei pochi resti dell’antico insediamento urbano attualmente denominato “Coniolo rotto” prima di risalire in paese per godere di un panorama spettacolare sul Belvedere dell’amore, grazie anche alla giornata limpida.

Al terminato del giro si arrivava nel cortile del Municipio per una meritata merenda preparata dall’associazione “Coniolo è” il cui presidente Cristiano Cortello accoglieva fin da subito tutte le partecipanti offrendo loro una rosa. Al termine rimaneva ancora l’estrazione a sorte di un premio composto da un cesto di prodotti locali vinto dalla Sig.ra Teresa Rizzo di Brandizzo particolarmente felice ed emozionata per la fortunata scelta della sorte.