Cronistoria della Ciaspolata a Ceresole Reale di domenica 26 gennaio 2020

Cronistoria della Ciaspolata a Ceresole Reale di domenica 26 gennaio 2020

Gran bella giornata domenica a Ceresole Reale per la prima escursione annuale sulle racchette da neve. Il tempo un po’ grigio non ha tolto colore all’allegra compagnia che numerosa si è presentata all’appuntamento presso il rifugio Lanterna del Duca.



Giusto il tempo di recuperare le racchette da neve (ciaspole) e ci si ritrovava sulla neve pronti a partire al seguito di Alessandra, brava guida locale, per inoltrarsi all’interno del Parco del Gran Paradiso. Qualche metro per prendere confidenza con le attrezzature e si iniziava a salire sui pendii innevati attraverso una grande pineta. Le soste lungo il percorso permettevano di riprendere fiato e di apprendere alcune curiosità inerenti al Parco ed alla fauna locale. E con piacere dopo qualche passaggio riuscivamo ad intravedere qualche stambecco che dalla cima delle vette osservava tranquillo il fondovalle. Si ripartiva quindi attraversando qualche passaggio un po’ più tecnico e superato un ruscello si giungeva in una larga radura per una nuova pausa, a metà percorso, per dedicarsi a qualche foto di gruppo mentre dai pendii si scorgevano alcuni camosci intenti nella ricerca di qualcosa di commestibile. Si riprendeva quindi il sentiero che ripercorso in senso inverso ci riportava al punto di partenza proprio quando l’appetito iniziava a farsi sentire. E dopo aver salutato gli amici (pochi) che rientravano prima di pranzo ci si precipitava in sala da pranzo pronti ad assaporare le prelibatezze locali. Taglieri di salumi, polente concie e non,  accompagnate da diversi tipi di sughetti saziavano gli escursionisti che sempre in allegria, grazie anche al buon vino, terminavano la visita in questo delizioso angolo di Piemonte.

E visto il successo riscontrato sarà riproposta una nuova uscita domenica 23 febbraio sempre a Ceresole Reale per accompagnare tutti quelli che non hanno trovato posto nella giornata di ieri.