Cronistoria della passeggiata “di giardino in giardino”

Cronistoria della passeggiata “di giardino in giardino” a Ponzano Monferrato

Una calda giornata soleggiata ha fatto da contorno alle manifestazioni della rassegna Riso & Rose organizzate a Ponzano Monferrato. Il forte acquazzone notturno non ha scoraggiato i turisti che fin dalle prime ore del mattino sono giunte in paese. In particolare la passeggiata naturalistica “di giardino in giardino” seppur modificata nel percorso originale ha visto la partecipazione di un centinaio di camminatori che puntuali alle 10 del mattino sono partiti alla scoperta dei giardini delle dimore storiche di Ponzano. Prima tappa alla residenza Il Sagittario dove i proprietari hanno accolto e guidato personalmente  il nutrito gruppo nel loro parco in cui spiccavano alcuni alberi centenari. La seconda tappa è stata presso villa il Cedro, ormai tappa storica ed imperdibile dell’escursione ponzanese. Una breve e salita portava poi il gruppo al Castello Cavallero dove oltre alle bellezze botaniche si aggiungeva uno splendido panorama sulle colline astigiane.

A seguire appena il tempo di ripartire e subito il gruppo si fermava presso l’Azienda Agricola Nazari dove era stato allestito un mercatino in cui degustare vini, salumi, formaggi ed altre specialità esclusivamente locali. Dopo i gustosi assaggi il gruppo si spostava sull’adiacente Monte Uliveto da cui un panorama a 360 ° permetteva uno sguardo sull’intero Monferrato, a partire dal vicino Sacro monte di Crea.

A questo punto iniziava la passeggiata vera e propria fino alla frazione di Salabue, e dopo una visita alla Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate il gruppone ormai affamato faceva ritorno presso la sede della ProLoco di Ponzano dove potersi finalmente rifocillare con il pranzo delle rose.

La giornata è poi proseguita tra mercatini e viste ai giardini ed alle Chiese sempre aperte per l’occasione.