Cronistoria escursione estiva di Villadeati

Cronistoria escursione estiva di Villadeati

Un temporale estivo, peraltro previsto, arrivato proprio durante la fase delle iscrizioni non ha spaventato i camminatori accorsi a Villadeati sabato scorso per partecipare all’escursione serale intorno al caratteristico borgo Monferrino. La poca pioggia caduta non ha reso particolarmente difficile il percorso e quindi il gruppo di camminatori è partito compatto con soli pochi minuti di ritardo rispetto al programma iniziale.

Si partiva quindi lasciando la chiesa di San Remigio dirigendosi in discesa verso il campo sportivo per una prima tappa nei pressi della prima delle fontane che caratterizzano questo sentiero. Da qui si risaliva entrando in una fitta boscaglia fino a riemergere in una zona panoramica con la vista resa ancora più interessante dai raggi del sole che tornavano a far capolino tra le nubi ormai decisamente meno minacciose.

Si proseguiva quindi verso la frazione di Lussello con una nuova tappa nei pressi della seconda fontana incontrata lungo il percorso. Lasciato il piccolo borgo si tornava nel bosco seguendo un largo e tortuoso sentiero in salita per poi ridiscendere gradualmente verso la fontana delle sette gocce per una nuova breve tappa.

Un nugolo di zanzare purtroppo ci accompagnava per gran arte dell’escursione per poi concederci tregua quando la temperatura e le ombre della sera iniziavano a calare.

Giunti alla strada asfaltata si iniziava la discesa con due nuove brevi tappe nei pressi della fontana di acqua solforosa e dell’ultima fontana, con i suo pesci rossi. Si iniziava quindi l’ultimo tratto di ritorno verso il centro di Villadeati con l’aiuto delle torce ad illuminare il cammino.

E verso le 22,30 terminava cosi il trekking giungendo al Circolo Il Cortiletto dove un gustoso giro pizza chiudeva la serata in compagnia prima di rientrare alle proprie abitazioni.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 10 luglio per un’altra camminata serale in quel di Mombello Monferrato.