Cronistoria Escursione Naturalistica di Cocconato (AT)

Cronistoria Escursione Naturalistica di Cocconato (AT)

Continua il mese di maggio e continuano le intemperie primaverili, ma continuano anche le escursioni organizzate da Cammini DiVini a cui non mancano gli intrepidi camminatori che giungono anche da località distanti pur di visitare le colline monferrine.  Domenica 12 maggio nella Riviera del Monferrato (Cocconato) erano infatti una sessantina i partecipanti all’escursione naturalistica nonostante il forte vento e le pioggerelline alternate a momenti di sole che stanno caratterizzando questo periodo dell’anno.

Il percorso prevedeva la partenza dal Piazzale Aldo Massaglia per iniziare poi la lunga discesa verso la frazione di Bonvino. Prima di giungere a fondovalle il gruppo si è però diretto verso il Parco forestale dell’Alberone per una breve visita lungo i viali alberati,  costellati da numerose specie arboree e arbustive autoctone del Piemonte sapientemente recuperate e piantumate dalla famiglia Conrotto di Coniolo. Riprendeva quindi il cammino seguendo il sentiero in direzione della stazione per poi svoltare a sinistra e, dopo una breve sosta per abbeverarsi,  risalire in collina attraversando una lunga zona boscata che tra saliscendi immersi nel verde portava i camminatori in frazione Cocconito. A questo punto il gruppo si fermava presso l’Azienda Agricola il Benefizio per una visita alle cantine ed una breve degustazione dei vini locali. Da questo momento iniziava la tappa finale che riportava tutti verso il punto di partenza attraversando la frazione di Maroero tra panorami collinari e montani resi ancora più interessanti dalla luce del tramonto. Il giro si concludeva verso le 19,30 mentre l’evento  proseguiva e si spostava in centro a Cocconato presso la storica Locanda Martelletti per una gustosa cenetta che concludeva degnamente la giornata.

Il prossimo appuntamento è invece previsto  per sabato pomeriggio 18 maggio a Coniolo in occasione della manifestazione di Riso & Rose con una facile camminata intorno al paese che visse due volte.