Cronistoria Pasquetta in cascina

Cronistoria Pasquetta in cascina

Per il secondo anno consecutivo la Pasquetta si è trasformata in un’occasione per camminare in compagnia e smaltire le calorie in eccesso accumulate in questi giorni di vacanza.

Cammini Divini in collaborazione con Cascina Paola di Coniolo hanno così organizzato questo evento naturalistico e paesaggistico senza dimenticare l’aspetto della degustazione dei prodotti locali di produzione propria, dai vini ai dolci a base di nocciola del Piemonte.

Il gruppo di escursionisti provenienti dal casalese ma anche da Novarese, Torinese, Alessandrino  e Vercellese sono partiti alle 15,30 attraversando dapprima i vigneti e i noccioleti di Cascina Paola con una prima sosta ad ammirare le orchidee selvatiche che in questi giorni stanno iniziando a sbocciare. SI proseguiva quindi lungo uno stretto e tortuoso sentiero che attraversava la fitta boscaglia cresciuta ormai dove prima vi erano gli antichi vigneti scendendo fino a lambire le sponde del fiume Po e da qui proseguendo su una larga strada bianca fino a giungere nei pressi della Motonautica e del Golf Club Monferrato.

Da qui si proseguiva in direzione di Rolasco seguendo una piacevole sterrata tra maneggi da cui facevano capolino splendidi cavalli e anche qualche mucca curiosa. Giunti in cima al paese si iniziava quindi a scendere fino costeggiare i resti della Chiesa di San Clemente al Torcello ammirando qua e la anche le vestigia del recente passato minerario della zona.

Terminava quindi l’escursione naturalistica, facendo ritorno in cascina dove ad attendere i partecipanti vi era anche il Sindaco di Coniolo, Arles Garelli, che portava i saluti dell’Amministrazione Comunale ricordando ai presenti i prossimi eventi in programma nel piccolo comune monferrino. Dopo di che potevano iniziare gli assaggi di vini e altri prodotti locali  accompagnati dai dolci prodotti con le nocciole dell’Azienda agricola Paola terminando in bellezza questa piacevole giornata di Pasquetta.