Cronistoria Romanic Race Walking Edition

Cronistoria Romanic Race Walking Edition

Erano una novantina i camminatori che domenica si sono presentati alla partenza della Romanic Race a Montiglio Monferrato, con ritrovo nella storica location del lago di Codana.

Il tempo incerto ed il tracciato più lungo del solito (circa 16 km.) non  hanno scoraggiato gli appassionati di trekking naturalistico che ormai hanno scelto le colline del Monferrato come meta delle loro escursioni domenicali. Camminatori esperti provenienti da ogni angolo del Piemonte, si segnala in particolare un nutrito gruppo di Casalese e Vercellesi (soprattutto di Crescentino) ma anche numerosi Alessandrini oltre che ad alcuni gruppi provenienti da Torino e cintura, da Biella, da Novara ed anche da Pavia.

Dopo la partenza il gruppo risaliva il primo crinale per fare la prima tappa presso la bella chiesa romanica di San Lorenzo risalente al XII secolo e costruita con pietre da cantone estratte nelle cave locali. A seguire il gruppo attraversava l’abitato di Montiglio per scendere in aperta campagna dove tra saliscendi continui giungeva alla seconda tappa in frazione Carboneri di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio Abate del XVII secolo.

Si proseguiva quindi e dopo ulteriori saliscendi si giungeva a Piovà Massaia per un’ultima tappa di fronte alla maestosa chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Giorgio, realizzata  a partire dal 1749 su progetto di Benedetto Alfieri architetto di Casa Savoia.

Dopo essersi dissetati ed aver visitato l’edificio ecclesiastico il gruppo iniziava il  percorso di ritorno passando da località San Pietro da cui si vedeva uno scenario particolare sulla grande cava di gesso sottostante. Si proseguiva quindi rientrando a Montiglio per poi ridiscendere al lago di Codana dove buona parte dei camminatori stanchi ed affamati approfittava della abbondante  risottata preparata dal Ristorante del Lago accompagnata da vini locali e conclusa con assaggi di bunet e gelato per concludere in dolcezza questa domenica di marzo.

Commenti positivi dei partecipanti che hanno apprezzato questo itinerario in terra astigiana e che sono pronti a tornare il 14 aprile per una nova e diversa escursione in occasione della giornata del romanico.