Cronistoria Trekking della Rul Verda

Si è tenta domenica 5 febbraio la classica escursione invernale di Verrua Savoia alla ricerca della Rul Verda. E come al solito un nutrito gruppo di escursionisti ha partecipato per riuscire a trovare questo raro esemplare di Cerro-Sughera (Quercus Crenata) che è una varietà di quercia molto rara tanto che  sulla collina piemontese del Po ne esistono solo 3 esemplari, mentre in tutto il Piemonte se ne contano una trentina in tutto. L’esemplare di Verrua  si stima che abbia circa 150 anni di età ed è alta più di 25 metri con un tronco di oltre 3 metri di circonferenza.

L’escursione ha preso il via dal Valentino, di fronte alla chiesa parrocchiale di San Giovanni e dopo aver lasciato il centro abitato, sfiorando la chiesetta abbandonata di Santa Lucia, si è diretta verso la borgata di Longagnano percorrendo il ponte delle streghe, per poi scendere fino alla frazione di Cervoto, e risalendo poi verso la caratteristica borgata di Scandolera.

Da qui si proseguiva addentrandosi nel fitto del bosco di querce fino a raggiungere l’oggetto della nostra ricerca che svettava maestosa con la sua folta chioma verdeggiante a fare da contrasto al resto della vegetazione ormai completamente spoglio.

Dopo una breve pausa si ripartiva sempre lungo uno stretto e tortuoso sentiero tra il fitto della vegetazione per arrivare ai piedi della frazione di Collegna e proseguire verso la nuova Big Bench n. 171 con vista sulla pianura vercellese e sulla catena alpina per una nuova tappa dedicata ad ammirare l’interessante panorama. A questo punto non restava che terminare l’escursione rientrando al punto di partenza quando iniziavano a scendere le prime ombre della sera accompagnate da un fresco vento tipicamente invernale. Nel complesso una bella giornata in mezzo alla natura particolarmente apprezzata dai partecipanti, tra cui vi erano presenti anche appassionati di escursionismo provenienti da Svizzera, Olanda e Sud Africa.