Cronistoria Trekking di Alfiano Natta tra cave, chiese e panchine

Cronistoria Trekking di Alfiano Natta tra cave, chiese e panchine


Un folto gruppo di camminatori ha partecipato domenica scorsa a questa inedita escursione ad Alfiano Natta, erano infatti più di cento gli appassionati di escursionismo provenienti dalle varie provincie Piemontesi giunti nel caratteristico borgo Monferrino.

Dopo il ritrovo presso il Bar del Gatto il gruppone è partito attraversando il paese salendo in Via Castello fino ad un piccolo belvedere con panorama sulle colline astigiane per una prima tappa per ammirare gli scorci paesaggistici resi ancora più piacevoli dalla bella giornata soleggiata e dal cielo limpido. Si proseguiva quindi uscendo dal centro abitato e inoltrandosi tra la boscaglia sovrastante per poi fermarsi per una nuova tappa nei pressi della parete scoscesa di un’antica cava  ormai dismessa. Proseguendo nel bosco abbiamo fatto una breve variante tra la vegetazione per ammirare i resti della chiesa di Santo Spirito ormai quasi ricoperti dai rampicanti che ne mimetizzano l’aspetto. Proseguendo iniziava la discesa che portava gli escursionisti in regione Crealto nei pressi dell’omonimo agriturismo per poi proseguire e fare una nuova tappa nell’altra cava della zona, quella di Cardona. Da qui iniziava una facile discesa  fino alla frazione di Casarello, attraversata la quale ci si fermava per un’ultima tappa nei pressi del Castello di Razzano e della sua nuova panchina gigante per una nuova sessione fotografica.

Non restava che risalire rientrando ad Alfiano Natta dopo un breve tratto tra campi di grano fino all’arrivo e potersi gustare  un aperitivo presso il Bar del Gatto.

Terminata la bella giornata non restava che salutare i partecipanti dando appuntamento al prossimo evento che si terrà domenica 6 marzo a Pozzengo per la Camminata della Mimosa.