Cronistoria Trekking di Alfiano Natta

Cronistoria Trekking di Alfiano Natta

Grande successo per il trekking di Alfiano Natta che si è svolto domenica 19 marzo, organizzato da Cammini Divini in collaborazione con il bar del Gatto.

Un folto gruppo di oltre 70 escursionisti ha partecipato entusiasta di scoprire le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche di questo angolo di Monferrato.

Il gruppo partiva puntuale alle 14,30 risalendo in direzione di Via Castello dove si fermava subito in prossimità del Belvedere per ammirare gli scorci sul vicino territorio astigiano, per poi proseguire uscendo dal centro abitato e dirigendosi verso i boschi sovrastanti.

Una nuova tappa in prossimità di una delle cave dismesse per parlare di questo passato estrattivo caratteristico della zone per poi proseguire fino ai resti della Chiesa del Santo Spirito, ormai quasi completamente avvolta dalla vegetazione in cima all’omonima collina.

Si proseguiva quindi tra vari saliscendi per poi giungere in località Crealto dove si trova l’omonima struttura ricettiva in un’altra zona particolarmente panoramica. Qui tra l’altro abbiamo visto una delle istallazioni dell’artista Giorgia Sanlorenzo, facente parte del circuito Terremerse che si possono trovare in Monferrato nelle zone fossilifere del nostro territorio.

Si continuava per un breve tratto fino a giungere nei pressi dell’area attrezzata all’interno della ex cava di Cardona per una nuova tappa. Da qui si procedeva fino a raggiungere la frazione di Casarello e proseguire fino a raggiungere il Castello di Razzano per un’ultima tappa alla panchina gigante n. 148. Giusto il tempo per qualche foto ricordo prima di riprendere il cammino attraversando i campi di grano per fare ritorno ad Alfiano e potersi gustare il meritato aperitivo preparato dal Bar del Gatto prima di fare ritorno a casa.