Escursione tra Murisengo e Corteranzo

Murisengo – Corteranzo (sabato 14.11.2020)

In occasione della Stagione Nazionale del Tartufo Bianco a Murisengo nel Monferrato proponiamo questo evento organizzato in collaborazione con Cammini DiVini di Augusto Cavallo, Guida Escursionistica professionale e istruttore di Nordic Walking.  Percorso ad anello di km 8 circa  – dislivello + 250 m (3,5 ore a piedi). Difficoltà bassa. Attrezzatura consigliata a tutti i partecipanti: calzature sportive, abbigliamento comodo e una scorta d’Acqua. Rientro previsto per le ore 18,00.

 

L’escursione naturalistica prende il via in Piazza Boario a Murisengo. L’appuntamento è a partire dalle ore 13,00 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista dalle 13,30.

Il percorso prevede di uscire dall’abitato per scendere lentamente verso il fondovalle lungo sentieri inerbiti e una volta attraversata la strada provinciale si risale la collina tra prati e vigneti, fino a raggiungere il borgo millenario di Corteranzo. Attraversato il borgo, si raggiunge la caratteristica Chiesa di San Luigi Gonzaga (XVIII), edificio religioso a forma di pagoda realizzato in stile tardo barocco piemontese (scuola dello Juvarra), immerso tra i vigneti dell’Azienda Agricola Isabella. A seguire, si prosegue verso la chiesa della piccola frazione, per poi raggiungere la Canonica di Corteranzo, dov’è prevista una tappa ristoro per consumare una merenda a base di sfiziose ricette locali. La Canonica di Corteranzo si inserisce nella proprietà dell’Azienda Agricola Isabella condotta dalla famiglia Calvo. La tappa sarà occasione per apprezzare il paesaggio dall’aprica terrazza panoramica e le antiche cantine con l’originale Infernot.

Si riparte quindi scendendo lungo uno stretto e un po’ sconnesso sentiero fino alla strada di Sant’Antonio per poi proseguire sul fondovalle in direzione della frazione Gallo di Murisengo per poi risalire tra le fronde di alti alberi fino a raggiungere il capoluogo, da qui attraversando il centro del paese si ritorna al punto di partenza terminando l’escursione.

Il costo di partecipazione alla camminata è di €. 5,00

Il costo della merenda alla Canonica di Corteranzo è di €. 15,00

(Menù: focaccia farcita, frittatina verde, ovetti di insalata russa, verdure in pastella, piccoli croissant di speck e semi di papavero, panini con acciughe al verde, calice di vino, acqua)

N.B.: L’escursione è a posti limitati (max 30 pax), è quindi necessaria la prenotazione
CORONAVIRUS
Lo svolgimento delle escursioni proposte da professionisti è subordinato a disposizioni, protocolli operativi e regolamenti così come richiesti dai ministeri di riferimento e accolti dalla Commissione Tecnica Scientifica e Formazione di AIGAE. Ciò comporta, per quanto vi riguarda: avere con sé ed a portata di mano i necessari dispositivi di protezione individuale;
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI POTETE CONTATTARE I SEGUENTI RIFERIMENTI
Augusto – tel. 339 4188277- mail: [email protected]

https://www.facebook.com/events/275385797024971/

http://camminidivini.altervista.org/

https://www.facebook.com/augustonordic

https://www.canonicadicorteranzo.it/

https://www.fieradeltartufo.net/la-stagione-del-tartufo-bianco-2020/