M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2. Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”), ed è organizzata tutti gli anni intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. Entro il 23 febbraio 2018, giorno di M’illumino di Meno quattordicesima edizione, vogliamo simbolicamente raggiungere la luna a piedi e sono 555 milioni di passi: abbiamo dunque bisogno del contributo di tutti.
In questo periodo Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina non ha eventi in programma ma invita tutti i conoscenti, simpatizzanti e gli amanti del cammino, dello stare insieme e tutti coloro che hanno a cuore il destino nostro, della terra e delle future generazioni a partecipare a questi due eventi che si terranno nei prossimi giorni nel nostro territorio:

Sabato 17 febbraio 2018 alle ore 18,30
Gli amici della Biblioteca di Verrua Savoia organizzano una camminata fino al piazzale della Fortezza, al buio e con pile a manovella, lucerne, lampade, ognuno con quel che trova.
Rityrovo alla sbarra della strada che porta alla Fortezza. Arrivati, fiabe e racconti sul tema del buio e distribuzione di una bevanda calda, il tutto in un’ora, massimo un’ora e mezza.

Venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 18,00
CAMMINIAMO INSIEME. Ritrovo e partenza ore 18,00 al Parco Eternot! Una camminata guidata per la città di Casale Monferrato; ore 19,30 visita al museo civico a luci spente e animazione con gli amici del Collettivo Teatrale. In conclusione, per chi lo desidera “cena al sacco” presso l’oratorio della Parrocchia SS. Maria e Carlo (Ronzone). Il costo è di euro 10,00 a persona (gratis bambini e ragazzi fino a 13 anni) Info. 3453350871