Trekking alla ricerca di Santonco

Trekking alla ricerca di Santonco

Ritorna domenica  20 marzo questa escursione in terra astigiana ed in particolare intorno ad una località con una storia molto curiosa alle spalle, andremo infatti a “Santonco”. Inutile cercare sulle cartine questo luogo perché sarà difficile trovarlo, si tratta in realtà di una località un po’ leggendaria che deriva da antiche tradizioni mistiche della zona. Sarà quindi occasione di visitare posti nuovi e di conoscere miti e leggende locali che si tramandano da generazioni tra gli abitanti del posto.

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 13,30  di domenica 20 marzo presso il distributore Repsol in Via Torino 24 a Cerreto D’Asti per le iscrizioni. La partenza sarà alle 14,30 ed il percorso prevede circa 10 km con  un dislivello di +250 m. ed una durata di 3 ore e mezza. Termine del giro stimato verso le 18,30.

L’itinerario prevede una prima parte tra sentieri boscosi nel Comune di Cerreto con saliscendi panoramici e bucolici fino alla chiesa romanica di Sant’Andrea di Casaglio, per poi ridiscendere in una zona di fondovalle tra prati e campi coltivati. A seguire entreremo nel territorio di Piovà Massaia arrivando nei pressi della Chiesetta di Santa Maria della Valle nell’area denominata di Santonco per una sosta in cui potremo consumare uno spuntino mentre  scopriremo alcune notizie di storia passata tra verità e leggende popolari.

Da qui in breve si rientrerà al punto di partenza .

La partecipazione al trekking prevede un costo di €7 per la sola camminata

Durante la pausa nell’area di Santonco sarà possibile acquistare un sacchetto/merenda al costo di €. 5/cad.

N.B.: per l’escursione è necessaria la prenotazione!!
CORONAVIRUS

Lo svolgimento delle escursioni proposte da professionisti è subordinato a disposizioni, protocolli operativi e regolamenti così come richiesti dai ministeri di riferimento e accolti dalla Commissione Tecnica Scientifica e Formazione di AIGAE. Ciò comporta, per quanto vi riguarda: avere con sé ed a portata di mano i necessari dispositivi di protezione individuale;

Augusto Cavallo:  tel. 339 4188277 – mail: [email protected]

https://www.facebook.com/augustonordic/

https://www.facebook.com/groups/1722191187995377/

https://www.facebook.com/events/671911773955970