Trekking dei colori di novembre – 2@ edizione

Trekking dei colori di novembre.  Murisengo – Corteranzo (sabato 12.11.2022)

In occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or – Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo, proponiamo questo evento organizzato da Cammini DiVini di Augusto Cavallo, Guida Escursionistica professionale e istruttore di Nordic Walking.  Percorso ad anello di km 9,5 circa  – dislivello + 250 m (3/3,5 ore a piedi). Difficoltà bassa. Attrezzatura consigliata a tutti i partecipanti: calzature sportive, abbigliamento comodo e una scorta d’Acqua. Rientro previsto per le ore 17,00.

L’escursione naturalistica prende il via in Piazza Boario a Murisengo. L’appuntamento è a partire dalle ore 13,00 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista dalle 13,30.

Il percorso prevede di uscire dall’abitato per scendere lentamente verso il fondovalle lungo sentieri inerbiti e una volta attraversata la strada provinciale si risale la collina tra prati e vigneti, fino a raggiungere il borgo millenario di Corteranzo. Attraversato il borgo, si raggiunge la caratteristica Chiesa di San Luigi Gonzaga (XVIII), edificio religioso a forma di pagoda realizzato in stile tardo barocco piemontese (scuola dello Juvarra), immerso tra i vigneti dell’Azienda Agricola Isabella da cui è possibile ammirre uno splendido panorama sulla Valcerrina. A seguire, si prosegue verso la chiesa della piccola frazione per poi ripartire scendendo lungo uno stretto e un po’ sconnesso sentiero fino alla strada di Sant’Antonio. Da qui non resterà che  proseguire sul fondovalle in direzione della frazione Gallo di Murisengo per poi risalire tra le fronde di alti alberi fino a raggiungere il capoluogo, e quindi attraversando il centro del paese si ritorna al punto di partenza terminando l’escursione nei pressi del Temporary Store con un ristoro.

Il costo di partecipazione alla camminata è di €. 7,00

N.B.: come sempre è  necessaria la prenotazione

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI POTETE CONTATTARE I SEGUENTI RIFERIMENTI
Augusto – tel. 339 4188277- mail: [email protected]

https://www.facebook.com/augustonordic

https://www.fieradeltartufo.net/   

https://www.facebook.com/groups/1722191187995377