Trekking di Morano Po – domenica 28 maggio 2018

Trekking di Morano Po – domenica 28 maggio 2018

Il gruppone alla partenza

Domenica in occasione del Festa del Po che si è tenuta a Morano il programma dei festeggiamenti prevedeva anche un trekking tra le risaie organizzato da Cammini DiVini di Cavallo Augusto in collaborazione con la Famija Muraneisa e l’Amministrazione Comunale.

La giornata particolarmente calda per la stagione non  ha comunque scoraggiato gli appassionati di escursionismo e di nordic walking che si sono presentati puntuali alle 14,30 per la partenza.

Il percorso attraversava le risaie, in quello che era chiamato il mare a quadretti ma che adesso con il cambiamento del metodo di coltivazione del riso ha cambiato completamente aspetto, e sfiorando la riserva naturale speciale  di Ghiaia Grande  giungeva fino alla Grangia di Pobietto.

Qui dopo un ristoro all’ombra del parco interno il gruppo di circa 50 camminatori iniziava una lunga visita ospite dalla famiglia Canepa qui residente da 90 anni.  Dopo aver visto la bella Chiesa del XVIII secolo e l’adiacente museo naturalistico ci si spostava nel Museo della Civiltà Contadina e della coltivazione del riso abbondante di reperti interessanti attinenti al metodo di coltivazione di questo cereale nei secoli scorsi.

Iniziava quindi il ritorno con una leggera brezza che rendeva più piacevole la seconda parte dell’escursione ed accompagnava i camminatori fino al ritorno presso la sede della Bocciofila a Morano Po.

La giornata terminava con una deliziosa occasione di ristoro in compagnia dei volontari della Famija Muraneisa che stanchi ma soddisfatti per la giornata danno appuntamento a tutti alla prossima edizione della Festa del Po.