Cronistoria Trekking intorno al Santuario di Crea
Una bella giornata di sole ma non eccessivamente calda ha accolto i camminatori giunti domenica mattina al Santuario di Crea per questo piacevole trekking organizzato da Cammini Divini.
Finite le operazioni di iscrizione e scattata la classica fotografia di gruppo iniziava la camminata alle 9 del mattino percorrendo inizialmente un breve tratto del percorso devozionale del Santuario per poi scendere lungo una tortuosa strada tra il fitto del parco naturale del Sacro Monte di Crea che porta alla frazione di Forneglio. Si attraversava quindi il piccolo borgo fino alla locale chiesa di San Giovanni Battista e poi, costeggiando il castello ed il suo parco si proseguiva la discesa fino a fondovalle per poi risalire al capoluogo di Serralunga di Crea. Qui una prima tappa di fronte alla Biblioteca dedicata a Cesare Pavese posta nell’edificio in cui lo scrittore abitò e in cui scrisse nel 1948 il suo romanzo “La casa in collina”, da qui ci si spostava rapidamente alla chiesa parrocchiale per poi passare nella piazzetta adiacente al palazzo Comunale da cui si gode di uno splendido panorama sulla Valcerrina.
SI attraversava quindi tutto l’abitato per poi ritornare tra la natura lungo un sentiero inizialmente in salita per poi addentrarsi all’interno di una fitta boscaglia di querce e castagni, molto ombreggiata e piacevole da percorrere con qualche passaggio più complicato a causa del crollo di alcuni alberi durante le piogge degli ultimi giorni. Il sentiero terminava in un ampio e soleggiato prato e da qui si proseguiva su una larga strada bianca che porta fino al paese di Ponzano Monferrato. Si giungeva quindi all’Azienda Agricola di Nazzari Franco per una lunga sosta dedicata all’assaggio e degustazione dei vini di loro produzione accompagnati da deliziosi salumi e formaggi per un aperitivo davvero completo e gustoso.
Terminata la degustazione il gruppo di escursionisti ripartiva attraversando i vigneti ed in particolare il Monte Uliveto da cui si gode di panorami a 360 gradi su tutte le colline del Monferrato. L’ultimo tratto riconduceva gli escursionisti nel piazzale del Santuario e da lì non restava che salire, lungo il percorso devozionale, fino alla Cappella del Paradiso che si trova sulla cima più alta del basso Monferrato con i suoi 455 metri s.l.m.
Terminava così questa piacevole giornata ricordando il prossimo appuntamento in quel di Gabiano previsto per sabato 1 luglio nel tardo pomeriggio.