Cronistoria della 4@ Edizione della Camminata della Mimosa 

Cronistoria della 4@ Edizione della Camminata della Mimosa 

Un cammino dedicato alle donne e a chi le ama

Il gruppone prima della partenza

Questo inizio di primavera piovoso e che aveva costretto gli organizzatori a rinviare l’evento una volta, sembrava si volesse accanire sulla Camminata della Mimosa. Ma nonostante una mattinata un po’ umida un folto gruppo di camminatori e soprattutto di camminatrici (oltre settanta partenti) si è presentato puntuale alla partenza nel borgo di Pozzengo. Qualche goccia ha accompagnato la partenza ma dopo pochi passi il tempo si è rimesso al bello e un timido sole ha accompagnato gli escursionisti lungo questo tratto di Valcerrina. L’allegra comitiva si snodava quindi tra i sentieri i sentieri e attraversando la frazione di Mincengo faceva una prima tappa di fronte alla bella Chiesa di Sant’Aurelio prima di iniziare la salita che portava a Zoalengo per poi prendere un panoramico sentiero fino al centro di Gabiano. Qui si entrava quindi all’interno del medievale Castello per un giro intorno alle mura, un rapido passaggio sul belvedere e poi finalmente una sosta con ristoro presso la sede della Proloco di Gabiano. Un  assaggio di vini locali offerto dai gentili volontari della proloco ed un piccolo spuntino ritemprava i partecipanti, pronti adesso per il ritorno. Attraversando quindi nuovamente le campagne tra continue coltivazioni di nocciole si faceva quindi ritorno a Pozzengo stanchi ma soddisfatti della giornata nella natura con le prime e tardive fioriture di violette, primule e pervinche.

Come previsto un’abbondante fagiolata preparata con i pregiati legumi di Saluggia e un tris di formaggi di produzione locale era pronta per essere servita agli stanchi ed affamati partecipanti.

Il prossimo appuntamento targato Cammini DiVini e Nordic Walking Valcerrina è previsto per il pomeriggio di domenica 8 aprile presso il rinnovato Lago di Codana per un escursione naturalistica e cena conclusiva per chi lo desidera.

https://www.facebook.com/events/157880261550035/