Cronistoria della camminata di Gabiano

Cronistoria della camminata di Gabiano

Il primo weekend di luglio ha visto il ritorno in grande stile della Festa Patronale di Gabiano e per l’occasione tra le varie iniziative sabato 1 luglio abbiamo proposto anche una camminata naturalistica tra boschi e coltivi intorno al Capoluogo monferrino in orario serale, ultima tappa in zona prima che caldo e afa rendano faticose le escursioni nel nostro territorio.

Il percorso affrontato dai coraggiosi escursionisti prevedeva, dopo aver lasciato l’area festeggiamenti,  di salire verso il castello medievale per poi seguire una sterrata che girando intorno al perimetro del parco del castello proseguirà a mezza costa in un tratto particolarmente panoramico con vista che spaziava sopra il fiume Po, sulla vicina pianura Padana fino alla catena alpina sullo sfondo. Si proseguiva poi scendendo lungo un tortuoso sentiero nel fitto della boscaglia fino a raggiungere il fondovalle e da qui dirigendosi fino a raggiungere la sponda destra del fiume Po nell’area picnic in cui si trova un vecchio tram come attrazione turistica. Si proseguiva quindi fino alla frazione della Piagera e da qui, seguendo una sterrata inizialmente pianeggiante e successivamente in salita fino in frazione Sessana. Non restava quindi che affrontare l’ultimo tratto per ritornare al punto di partenza terminando così l’escursione verso le 20,30.

Posato lo zaino e i bastoncini ci si aggregava al folto pubblico che nel frattempo era giunto nei padiglioni approntati dalla Pro Loco di Gabiano e gustare i deliziosi piatti proposti. La serata terminava poi con qualche ballo in piazza ascoltando ottima musica anni ’80 e ’90 prima di rientrare a casa per il meritato riposo.