Camminata le colline ombrose della Valcerrina – Pozzengo-Morsingo e ritorno.

Percorso ad anello di km 10 circa – dislivello + 380 m (3 ore a piedi e a cavallo; 1,5 ore circa in bici). Difficoltà bassa – Abbigliamento comodo e scarpe sportive – Periodo consigliato: primavera, autunno e inverno

Un percorso che si snoda interamente nel Comune di Mombello Monferrato,  tra Pozzengo  e Morsingo. Il ritrovo nella piazza di fronte al Circolo Ancol di Pozzengo e partenza in direzione di Gaminella, dopo aver passato la chiesa della Madonna del Carmine si svolta a sinistra in discesa sulla prima sterrata. Scesi a fondovalle si risale la strada Sabbioni che porta al Capoluogo e dopo aver attraversato il centro storico si scende verso il campo sportivo per poi risalire verso   Cascina Giampietro da cui si gode di uno splendido panorama sulla Valcerrina. Si scende quindi verso Cascine Sapelli per poi svoltare a sinistra e risalire verso la Chiesetta di Santa Lucia da cui poi si giunge nel piccolo borgo di Morsingo di fronte alla Chiesa di San Michele Arcangelo. Qui si svolta a sinistra della chiesa e si inizia una discesa che porta a fondovalle per poi svoltare a destra in direzione di Zenevreto. Giunti ad un crocevia si svolta a sinistra e si risale dolcemente fino alla frazione di Ilengo, si attraversa la provinciale e si prosegue verso la borgata di Luvara. Superata l’ultima abitazione si inizia una tortuosa discesa che scende nuovamente a fondovalle per poi svoltare a destra e risalire nuovamente a Pozzengo e ritornare al punto di partenza.