Camminata di San Pietro e Paolo a Gabiano

Camminata di San Pietro e Paolo a Gabiano

Quest’anno l’ultimo evento proposto da Cammini DiVini di Augusto Cavallo in Monferrato, prima di spostarsi tra le montagne, si terrà in occasione della festa patronale  di San Pietro e Paolo a Gabiano. Sabato 1 luglio infatti vi proponiamo una camminata naturalistica tra boschi e coltivi del Basso Monferrato prima che caldo e afa rendano faticose le escursioni nel nostro territorio. Vi invitiamo pertanto a  partecipare alla prima edizione della Camminata di San Pietro e Paolo, gran chiusura degli eventi primaverili.

Il ritrovo  è previsto  presso l’area dei festeggiamenti di fronte alla chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo: https://goo.gl/maps/KwS1348kP3KdRriD9

a partire dalle ore 17,30 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista alle ore 18,15. Il percorso è di circa 10 km per quasi  3 ore e mezza di cammino con un dislivello di mt. 350. Dopo aver lasciato l’area festeggiamenti si salirà verso il castello medievale e poi si lascerà la strada principale iniziando a seguire una sterrata che girando intorno al castello proseguirà a mezza costa in un tratto particolarmente panoramico . Si proseguirà quindi scendendo lungo un tortuoso sentiero nel fitto della boscaglia fino a raggiungere il fondovalle e da qui dirigendosi verso il fiume Po si continuerà su sentieri pianeggianti fino a giungere in frazione Piagera. Da qui il percorso prevede di dirigersi lungo una sterrata inizialmente pianeggiante e successivamente in salita fino in frazione Sessana. Da qui si proseguirà su strada asfaltata fino al capoluogo di Gabiano per fare ritorno al punto di partenza.

Naturalmente al termine delle fatiche  ci sarà la possibilità di pranzare presso i padiglioni della Proloco di Gabiano con i piatti a scelta tra quelli proposti per l’occasione: friciulin bruschette, taglieri, agnolotti,  tagliatelle al sugo di cinghiale, Hamburger e patatine, tomini con pancetta alla piastra, profiteroles, panna cotta, vino e/o birra.

La quota di partecipazione prevista è di 8 €/cad.

I bastoncini da nordic walking verranno messi a disposizione gratuitamente per tutti coloro che vorranno provarli, fino ad esaurimento disponibilità.

Si consiglia di portare con se una abbondante scorta d’acqua, un cappellino e un repellente per le zanzare, oltre naturalmente a calzature sportive ed abbigliamento leggero e comodo.

Potrete seguirci anche ai seguenti link:

https://www.facebook.com/augustonordic/
https://www.facebook.com/groups/1722191187995377
https://www.facebook.com/profile.php?id=100092492149875
https://www.facebook.com/events/651665710211689/