Cronistoria Camminata all’imbrunire a Valle Cerrina

Cronistoria Camminata all’imbrunire a Valle Cerrina

Questa nuova escursione pomeridiana/serale ha consentito di ammirare i colori del tramonto, in un suggestivo percorso tra i boschi ed sentieri nel territorio del Comune di Cerrina. Erano quasi un centinaio le persone che Sabato 18 gennaio hanno partecipato alla “Camminata all’imbrunire in Valcerrina” proposta da Cammini DiVini di Augusto Cavallo, in collaborazione con la Pro Loco di Cerrina. I sentieri resi fangosi dalla pioggia della sera precedente non hanno fermato i numerosi partecipanti che hanno potuto apprezzare il fascino dei luoghi monferrini, sotto le stelle, attraversando alcuni dei punti più nascosti tra le nostre colline. All’evento hanno partecipato come al solito appassionati provenienti dalle varie provincie piemontesi oltre ad un nutrito gruppo proveniente dal capoluogo lombardo che per la prima volta mettevano piede in Monferrato.

La serata limpida e non  troppo fresca ha fatto da sfondo a questo trekking iniziato proprio all’imbrunire dal Piazzale Marcandà di Cerrina Valle. Il gruppone si è quindi diretto verso la caratteristica borgata di Cornova salendo una ripida strada per approfittare della poca luce per vedere un primo panorama sul fondovalle. Da qui attraversando sentieri, prati e noccioleti giungeva ai piedi della frazione di  Montalero. Da qui iniziava la parte più selvaggia tra saliscendi che attraversavano boschi e prati in un silenzio rotto solo dal chiacchiericcio dei partecipanti. Si giungeva quindi in località Perosio da cui si potevano scorgere le luci del sottostante abitato, per poi proseguire ancora in salita prima di iniziare una lunga discesa che riportava tutti al punto di partenza. Lungo tutto il percorso è stato possibile ammirare uno splendido celo stellato grazie a questo clima invernale freddo ma spesso privo di foschia.

Al termine i partecipanti più fortunati, quelli che prenotando in anticipo hanno trovato posto per cena,  sono stati accolti dai volontari della Pro Loco per una cena che comprendeva anche polenta e spezzatino, in un clima festoso e familiare.