Cronistoria del doppio Trekking della Fortezza

Cronistoria del doppio Trekking della Fortezza

Lo scorso weekend ha visto arrivare numerosi visitatori presso la storica Fortezza Sabauda di Verrua Savoia, tra appassionati di trekking di fotografia, di storia o anche semplici turisti in giro tra le nostre colline. In questo contesto si sono sviluppate le camminate di sabato e domenica organizzate da Cammini Divini e che ha visto la partecipazione di circa ottanta escursionisti provenienti anche da fuori regione per approfittare delle prime giornate di sole della stagione. Il percorso si snodava tra alcune delle frazioni e borghi del Comune Verruese per inoltrarsi poi per gran parte del tracciato su sentieri ombreggiati tra il fitto della vegetazione in un ambiente agreste molto variegato dove spesso i vigneti lasciano il posto a nuove colture di ulivi e nocciole. Il giro abbastanza agevole e senza particolari difficoltà è stato occasione per conoscere questo angolo di Piemonte sconosciuto ai più ma ricco di bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche. Al termine del trekking si è fatto ritorno alla fortezza dove era possibile rifocillarsi con il menù del viandante proposto dalla nuova gestione del Ristorante in Fortezza ed a seguire non poteva mancare una visita alla mostra fotografica organizzata dal Gruppo Fotografi Monferrini in collaborazione con Monferrato Tourist  dal titolo “Sacro & Monferrato”  che aveva come oggetto le numerose chiese campestri disseminate tra le campagne del Monferrato e della collina torinese che spesso si incontrano durante le nostre numerose escursioni.

Le giornate soleggiate ma non ancora particolarmente calde hanno contribuito al successo delle manifestazioni che hanno quindi raccolto il favore dei numerosi turisti e appassionati di trekking e territorio.

Il prossimo appuntamento con i Cammini Divini è per il weekend del 12 e 13 di giugno in quel di Odalengo Piccolo per un’altra escursione in collina su percorsi ombreggiati e stretti sentieri immersi nei boschi.