Cronistoria del Trekking della Muletta

Cronistoria del Trekking della Muletta

La seconda edizione del trekking della Muletta ha avuto grande successo domenica scorsa con oltre novanta partecipanti che hanno aderito a questo simpatico evento.

L’iniziativa organizzata da Cammini Divini in collaborazione con il Salumificio Miglietta e la pasticceria Ceruti di Madonnina di Crea aveva lo scopo di far scoprire le eccellenze del territorio, a partire dalla natura incontaminata per proseguire con i salumi ed i dolci locali accompagnati da vini del territorio.

Dopo il ritrovo presso il Caffè della Madonnina per le iscrizioni il gruppo è partito in direzione della frazione di Castellazzo seguendo la strada comunale che costeggia la Tenuta Guazzaura. Superato il piccolo borgo la folta colonna di camminatori entra nel tratto più naturalistico salendo in una zona panoramica tra  boschi a nord e vigneti a sud fino ad arrivare a Salabue. Si attraversa il paese costeggiando l’antico castello, già installazione militare ed adesso residenza nobiliare, proseguendo fino al locale ristorante. Si proseguiva quindi ritornando su un sentiero disseminato di numerose fioriture primaverili, primule, violette, anemoni hepatiche e pulmonaria officinalis che rendevano coloratissimo il percorso di rientro. Si ritornava quindi a Castellazzo con una breve sosta nei pressi della locale chiesa di S. Apollonia prima di fare ritorno a Madonnina. Terminata la parte  escursionistica ci si dirigeva al Salumificio Miglietta dove i titolari attendevano i camminatori per proporre loro la degustazione dei loro prodotti, salami cotto e crudo, e l’immancabile muletta e a seguire una carrellata di dolci proposti dalla pasticceria Ceruti. Tra un assaggio e l’altro si coglieva l’occasione per visitare le celle di stagionatura ricolme di insaccati di ogni tipo ascoltando con attenzione i racconti del titolare Pieralberto Miglietta che con la consueta maestria intratteneva gli interessati interlocutori. Terminava così la bella giornata quando ormai calavano le ombre della sera e giungeva il momento di far ritorno verso le proprie abitazioni.

L’appuntamento per la prossima settimana invece è in terra astigiana tra i comuni di Piovà Massaia e Cerreto d’Asti per raggiungere la spirituale località di Santonco.