Cronistoria Summer Day in Monferrato

Cronistoria Summer Day in Monferrato

Il gruppo prima della partenza

Domenica 14 luglio a Rosignano in occasione del Summer Day in Monferrato presso il Country Resort I Castagnoni,  si è tenuta una camminata organizzata da Cammini DiVini e condotta dalla Guida Escursionistica Ambientale Augusto Cavallo. Questo nuovo trekking battezzato “A passeggio sui sentieri ombrosi delle cave” è stato subito apprezzato dagli escursionisti   che ne hanno gradito molto il tracciato naturalistico, gli scorci panoramici caratterizzati dai colori decisi della campagna tipici di questa stagione. Molto interessanti anche i palazzi e dimore storiche incontrate lungo il percorso, costruiti in gran parte con le caratteristiche pietre da cantone estratte nelle cave locali.

La camminata si è svolta nel tardo pomeriggio per evitare il temuto caldo delle ore centrali e prevedeva all’arrivo la possibilità di usufruire della bella piscina di cui è dotata la struttura ricettiva I Castagnoni.

A seguire tutti i partecipanti hanno aderito all’apericena servito nel giardino, dove era stata anche predisposta la proiezione sotto le stelle del film “La Migliore Offerta

ma che a causa dell’arrivo di una perturbazione non si è potuta concludere positivamente.

Nel complesso un pomeriggio ed una serata comunque molto intensi che hanno visto l’apprezzamento dei vari partecipanti provenienti da fuori zona e che hanno apprezzato l’ospitalità locale.

Adesso continuerà la pausa estiva per quanto riguarda le escursioni in territorio monferrino, le quali riprenderanno sabato 10 agosto con l’ormai classica camminata notturna di Ponzano in collaborazione con la locale Pro Loco, il Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”  ed i produttori locali di vino per una serata di piacevole divertimento.