Trekking di Cella Monte con Pic-nic dai Cinque Quinti

Trekking di Cella Monte con Pic-nic dai Cinque Quinti

Per sabato 31 ottobre vi proponiamo questo trekking intorno ad uno dei borghi più belli del Monferrato, Cella Monte. L’evento è organizzato da Cammini DiVini di Augusto Cavallo in collaborazione con Monferrato Tourist.

L’appuntamento è per le 8,30 per le iscrizioni di fronte al Bar Il nuovo Carpino in Via Cipriano Cei. La partenza è prevista per le ore 9,00

L’escursione prevede una discesa verso la Valle Carcanara, per svoltare poi a sinistra e seguire la strada di fondovalle tra prati, pioppeti e tartufaie. Si inizia poi a salire arrivando ai primi vigneti con i loro caldi colori autunnali, da qui si svolta a sinistra per un breve tratto su asfalto da cui sarà possibile godere di panorami sulle colline del Monferrato. Si ritorna quindi su sterrato seguendo uno stretto e tortuoso sentiero che si alterna a tratti a spazi aperti tra altri vigneti. Giunti a fondovalle si risale nel borgo di Cella Monte attraversandone l’abitato fino a giungere all’Azienda vitivinicola Cinque Quinti dove faremo la pausa per il pranzo nel loro bel giardino.

Per il pranzo ci saranno i famosi sacchetti picnic proposti da Monferrato tourist che comprendono: un panino con il classico salume denominato Muletta, un panino con acciughe e bagnetto verde, una fetta di torta, acqua e un calice di vino.

Durante la pausa pranzo sarà possibile visitare il locale infernot, la mostra fotografica preparata da Pier Giuseppe Bollo, e fare una degustazione più completa dei vini di produzione locale (non compresa nel prezzo dell’evento).

Lunghezza escursione: 8,5 km – Dislivello: +300 metri – 3 ore circa di cammino senza particolari difficoltà.

Per partecipare all’evento è necessario PRENOTARE, i posti sono limitati (max 25 persone). Per info e prenotazioni potete scrivere o telefonare al n. 339 4188277 o via mail: [email protected]
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20€ a testa comprensivo di accompagnamento, sacchetto picnic e visita alla mostra fotografica e all’infernot.

Consigliamo abbigliamento sportivo adeguato alla stagione, scarpe da trekking e scorta d’acqua;  mascherina sempre a portata di naso come da normativa anticovid attualmente in vigore.

Vi sarà chiesto di firmare e consegnare un’autocertificazione in cui dichiarate di non aver contratto il covid 19, non essere in quarantena e non aver la febbre che andrà misurata la mattina stessa dell’escursione.

Sarà obbligatorio avere la mascherina che andrà indossata nei momenti di sosta e quando vi sarà richiesto. Per cortesia portate il vostro gel disinfettate, rispettate la distanze ed evitate lo scambio di oggetti, bevande, cibi con altri partecipanti. Ci atterremo durante tutta l’escursione alle norme previste per il distanziamento.

L’escursione potrà essere annullata, interrotta o subire cambiamenti in caso di condizioni meteo non favorevoli.

https://www.facebook.com/events/431106661207196

http://camminidivini.altervista.org