In questo intenso mese di agosto Cammini DiVini vi propone una nuova ed inedita escursione con visita guidata ed aperitivo nel caratteristico Castello di Robella d’Asti.
Sabato 22 agosto l’appuntamento è previsto a partire dalle ore 8,30 presso il bar del Lago di Codana (Montiglio) per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista per le ore 9.
Il percorso in gran parte su strade sterrate prevede un primo tratto in salita verso la frazione stura per poi iniziare una lenta discesa lungo i verdi prati della Valcerrina fino a giungere ed attraversare la ex Strada Statale 590. Da qui inizia una salita di circa 2 km. in direzione di Robella d’Asti su un sinuoso sentiero che già dopo le prime curve offre interessanti spunti panoramici. Una volta giunti in paese si attraversa completamente il capoluogo fino a giungere alla Chiesa Patronale di San Giacomo. E proprio di fianco alla chiesa troveremo il castello, probabilmente di origine trecentesca ma rimaneggiato fra il XVI e il XVIII secolo per trasformarlo in residenza signorile. L’edificio presenta uno scenografico scalone a due rampe ed è sormontato da una torre riconoscibile da lontano per la presenza di un’imponente specola ottocentesca, ed è circondato da un vasto parco con alberi secolari.
Qui faremo quindi una lunga tappa con visita guidata da parte degli attuali proprietari e a seguire un buon aperitivo per dissetarsi e riacquistare energie prima del ritorno.
S ripartirà quindi lungo una tortuosa discesa discesa fino alla frazione di Cavallo Grigio, per poi risalire in località Cortanieto. Un breve tratto su strada asfaltata prima di ritornare su sterrata e scendere fino a rientrare al punto di Partenza.
La distanza totale è di circa 12 km. con un dislivello di +250 m.
Attrezzature necessarie per l’escursione: cappellino per il sole – crema solare – Calzature da trekking – Scorta d’acqua – Allegria e voglia di stare in compagnia.
Costo dell’escursione completa €. 25 cad. (comprensivo di accompagnamento, visita guidata al castello e aperitivo) – Non è prevista l’opzione solo camminata.
L’escursione è a posti limitati, è quindi necessaria la prenotazione
CORONAVIRUS
Lo svolgimento delle escursioni proposte da professionisti è subordinato a disposizioni, protocolli operativi e regolamenti così come richiesti dai ministeri di riferimento e accolti dalla Commissione Tecnica Scientifica e Formazione di AIGAE. Ciò comporta, per quanto vi riguarda: avere con sé ed a portata di “naso” i necessari dispositivi di protezione individuale;
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI POTETE CONTATTARMI AI SEGUENTI RIFERIMENTI
Augusto Cavallo: Guida Ambientale Escursionistica e Istruttore SINW
Tel. +39 339 4188277 – e-mail: [email protected]
https://www.facebook.com/events/764130194372478/