Cronistoria del Cammino con Don Bosco – 4@ edizione 

In Cammino con Don Bosco – 4@ edizione  – 26 maggio 2018

Il “gruppone”

E’ giunta alla 4@ edizione l’escursione naturalistica denominata In cammino con Don Bosco, nata nel 2015 in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita del Santo Salesiano .

Sabato 26 maggio al mattino una sessantina di camminatori si sono ritrovati in frazione Vallegolitti di Villamiroglio per intraprendere questo cammino di oltre 20 km. incuranti del caldo afoso di questi ultimi giorni.

Dopo una abbondante colazione offerta dal locale Circolo Ancol il gruppo si è quindi incamminato attraverso le colline ormai ricoperte da boschi in direzione di Varengo, sfiorando i resti dell’antico castello dei Miroglio ormai quasi ricoperti dalla fitta vegetazione. Una prima tappa è stata fatta in prossimità della Chiesa patronale dei Santi Aurelio ed Eusebio a Varengo per un pò di ristoro e per godere delle bellezze artistiche e paesaggistiche del luogo. Il cammino riprendeva scendendo a fondovalle per poi salire nuovamente fino a giungere a Pozzengo di Mombello dove l’equipe del Circolo Ancol aveva preparato un’abbondante pastasciutta per il meritato pranzo.

Nel primo pomeriggio si ripartiva e rimanendo a mezza costa gli ormai stanchi camminatori giungevano a Gabiano dove ad attenderli trovavano una gustosa ed abbondante fragolata offerta da Pro Loco e Comune di Gabiano.

Un ultimo tratto riportava il gruppo al punto di partenza dove un ultimo ristoro accoglieva i partecipanti che terminavano l’escursione stanchi ma ben nutriti, sia nel corpo che nello spirito per l’abbondanza di bellezze viste e gustate in questa calda giornata primaverile.