Cronistoria della Camminata del Pom Matan

Cronistoria della Camminata del Pom Matan

San Sebastiano Po. Il maltempo dei venerdì e la pioggia copiosa caduta la  notte precedente aveva fatto pensare ad un rinvio della Camminata del Pom Matan, ma il sole tornato a splendere in mattinata ha consentito il regolare svolgimento della prima edizione di questo nuovo trekking in territorio torinese.

Un  folto gruppo di camminatori si è infatti presentato di primo mattino nella zona degli impianti sportivi già circondata dalle numerose  bancarelle accorse per il giorno della festa.

Alla partenza gli organizzatori hanno optato per una variante su strada asfaltata per evitare il fango dovuto alle precipitazioni piovose ma dopo un breve tratto a grande richiesta il gruppo ritornava sul percorso originale, più naturalistico e panoramico. Iniziava così la salita tra vigneti e prati fin o al bricco dolce e a seguire una pausa con ristoro offerto dall’Amministrazione Comunale presso la Chiesetta di San Bernardo.

Si riprendeva quindi su uno stretto sentiero in cresta attraversando un terreno coltivato a uliveto al termine del quale si apriva una panoramica su Chivasso e la pianura adiacente. Si proseguiva quindi su un caratteristico sentiero tra la fitta vegetazione per poi ritornare su strade asfaltate fino in località Villa. Qui un breve ma interessante giro intorno al Castello di San Sebastiano permetteva di apprezzare gli edifici storici di questo piccolo centro e gli scorci panoramici sulle sottostanti vallate. SI riprendeva quindi il cammino alternando salite e discese tra borghi e cascine prima dell’ultimo tratto nuovamente tra i boschi che portava a fondovalle, qui dopo aver costeggiato per un breve tratto il canale ricolmo di acque il gruppone dei camminatori faceva quindi ritorno al punto di partenza. Terminata l’escursione non restava quindi che dirigersi verso il salone polivalente già gremito da centinaia di turisti accorsi per degustare le specialità locali, in primis i famosi agnolotti al “pom matan”.

Nel complesso un’ottima mattinata in mezzo alla natura rigogliosa tra panorami resi ancora più interessanti da un bel sole tornato a splendere sulle colline del Monferrato/Torinese.  L’appuntamento è per l’anno prossimo su un nuovo tracciato inedito.