CRONISTORIA ESCURSIONE DI SAN GIOVANNI

ESCURSIONE DI SAN GIOVANNI

Il Gruppo alla partenza

Nell’ambito della Festa Patronale di Cerrina Valle domenica 24 giugno al mattino è stata organizzata la seconda edizione dell’Escursione di San Giovanni a cura di Cammini DiVini e Nordic Walking Valcerrina in collaborazione della locale Proloco.

Alle 9,30 un sessantina di camminatori (provenienti dalle province di Alessandria, Asti, Vercelli, Torino e Pavia) è partita dall’area festeggiamenti di frazione Valle dirigendosi verso la Cascina Modina dove hanno fatto una prima tappa con assaggio di formaggi e salumi di produzione locale. A seguire il gruppo ha continuato sul fondovalle a destra del torrente Stura prima di risalire verso località Agabio da dove, seguendo un sentiero nel bosco si è giunti alla Chiesetta di San Michele sull’omonimo bricco. Dopo una rapida visita si è quindi iniziata la discesa per una tappa ristoro presso il Circolo di Montaldo ed una visita alla vicina Chiesa Parrocchiale di San Candido.  Iniziava quindi il ritorno attraverso la Frazione di Montaldo fino a Reg. Pezzere dove i camminatori rientravano nel bosco seguendo un sentiero che scende fino alla Cascina di Serrapiana Alta. Si attraversavano quindi una serie di prati appena falciati per poi rientrare nuovamente nel bosco seguendo uno stretto sentiero in salita fino alla frazione di Piancerreto. Una breve discesa su strada bianca riportava tutti al punto di partenza concludendo così questo trekking naturalistico reso più piacevole dalla temperatura più mite rispetto alla calura abituale di giugno. Buona parte dei camminatori hanno quindi approfittato del pranzo preparato dai volontari della Proloco a cui è sono andati i complimenti ed un grande applauso da parte di tutti  commensali che hanno apprezzato quindi oltre alle bellezze naturalistiche anche le golosità delle tipicità gastronomiche del Monferrato.

Dopo una primavera ricca di escursioni inizia ora un periodo di pausa per poi ritrovarsi ad agosto sempre in zona per una serie di camminate in notturna ad ammirare gli astri.

Rimanete sintonizzati.

Seguiteci su: https://www.facebook.com/augustonordic/