Cronistoria del Trekking di San Valentino – Camminata intorno al Belvedere dell’Amore

Cronistoria del Trekking di San Valentino – Camminata intorno al Belvedere dell’Amore

CONIOLO  (AL) – domenica 11 febbraio 2018.

Il gruppo prima della partenza

San Valentino è arrivato leggermente in anticipo a Coniolo, nelle vesti del Sindaco Enzo Amich che all’arrivo dell’escursione organizzata da Cammini Divini ha consegnato a tutte le signore partecipanti un omaggio floreale, una rosa consegnata sul Belvedere dell’amore di Coniolo.

L’evento era iniziato qualche ora prima con la partecipazione di quasi 130 appassionati di cammini e del territorio monferrino che si sono ritrovati alle 14 nel cortile del Bar ristorante Laquolina per preparasi alla partenza. Il nutrito gruppo si è diretto inizialmente verso l’ingresso del paese per una prima tappa di fronte al trenino (ricordo del passato minerario del piccolo borgo) per poi scendere verso il corso del Po dove faceva un’altra tappa proprio in riva al grande fiume. Iniziava quindi la salita  verso i resti di Coniolo Rotto per poi terminare la salita sul sopracitato belvedere. Dopo l’omaggio floreale si è quindi ritornati al punto di partenza dove ad accogliere gli stanchi camminatori c’erano le musiche dell’artista  Selena Bricco e la cioccolata calda per riscaldare gli ormai infreddoliti partecipanti.

Durante il ristoro è poi stato estratto a sorte il premio speciale (una cena per due persone presso il Ristorante La Corte dei Paleologi di Lu) che è stato vinto da Barbara Lingua di Crescentino.

Dopo i saluti del primo cittadino  il gruppone ha quindi fatto ritorno a casa un po’ stanco ma soddisfatto per la bella esperienza nella natura ed in compagnia di tanti amici nuovi e vecchi.

Ultime indicazioni prima di partire

Omaggio floreale

La vincitrice del premio

La partecipante più piccina

in riva al grande fiume